Scadenze di bordo

Razzi: hanno 4 anni di validità, la scadenza normalmente è riportata sulla loro confezione. 

Zattera oltre le 12 miglia:  secondo le previsioni del regolamento n.219 del 12 agosto 2002 vanno sottoposte a revisione periodica ordinaria ogni 2 anni e ogni 5 anni ad una visita di revisione speciale.

Attenzione: le vecchie zattere, cioè quelle conformi al d.m. 13.12.1977, devono essere sottoposte a visita speciale nel corso del 2004, come previsto dal citato regolamento n. 219. il provvedimento dispone, infatti, che le vecchie zattere "devono essere sottoposte ad una visita speciale in occasione della prima revisione successiva al 31.12.2002 e comunque non oltre due anni dalla data di entrata in vigore del regolamento (avvenuta il 17 ottobre 2002).

Zattera costiera dalle 6 alle 12 miglia: la prima revisione è dopo tre anni dalla data di produzione e successivamente ogni due anni.

Estintori: se dotati di manometro non sono soggetti a scadenza ma debbono essere in buono stato. l'involucro esterno deve essere integro e il manometro deve indicare che è carico (sul verde). in caso contrario devono essere o revisionati o sostituiti.

Cassetta di pronto soccorso: fa fede la scadenza apposta sui medicinali e sui prodotti contenuti in essa.